Tra i prodotti di stagione c’è la zucca, uno degli ortaggi più presenti sulle nostre tavole nonchè tra i più versatili. Oltre a poter essere utilizzata all’interno di primi, contorni, secondi e dessert, può andare a costituire l’ingrediente insuperabile del pane.

Oggi vi consiglio di provare il pane alla zucca e noci. Ricetta che ho riadattatato a partire da quella di Gabriele Bonci, si tratta di un pane utile per accompagnare i pasti o da gustare a colazione, tostato e spalmato di marmellata. Nulla vieta di arricchirlo con dei semi, come quelli di sesamo o di papavero, da spargere in superficie prima della cottura. Ecco la ricetta.

Ingredienti

1 kg di farina
7 gr di lievito di birra
700 gr di pure di zucca
100 gr di noci tritate

Procedimento

Mescolare la farina con il lievito quindi unire la polpa di zucca fatta precedentemente saltare in padella, ma senza acqua. Iniziare ad impastare ed ottenuto un impasto sodo ed omogeneo aggiungere le noci tritate grossolanamente. Fare lievitare il tutto per circa 6-7 ore. Adesso porre l’impasto in una teglia tonda o in due stampi a cassetta e fare cuocere in forno già caldo a 250°C per 55 minuti, portandolo a 180 °C dopo i primi 10.

Foto | Via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 10-11-2016