Se c’è un dessert al quale praticamente nessuno possa resistere è proprio il budino alla nutella. Se è naturale pensare piaccia molto ai bambini, anche gli adulti non lo disdegnano, anzi.

Si tratta di un dolce al cucchiaio da poter servire sia a merenda che come dolce di fine pasto, magari coperto da un ciuffo di panna montata, che ne costituisce la ciliegina sulla torta. La ricetta è piuttosto semplice ma richiede il raffreddamento dapprima a temperatura ambiente e poi in frigo. Ecco come procedere per fare felici i piccoli di casa.

Ingredienti

100 gr di Nutella
400 ml di latte
50 gr di zucchero
40 gr di amido di mais
50 gr di cioccolato

Preparazione

Versare in un tegame il latte con lo zucchero. Portare a bollore mescolando bene per farlo sciogliere. Unire anche la nutella ed il cioccolato fondente e fare sciogliere anche questi. Per ultimo incorporare l’amido e mescolare bene per evitare la formazione di grumi. Ottenuto un composto liscio, continuare a mescolare fino a quando si sarà addensato. Trasferire negli appositi stampini e fare raffreddare a temperatura ambiente, quindi porre in frigo e fare rapprendere completamente. Guarnire, se piace, con un ciuffo di panna montata.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 11-11-2016