I muffin al cioccolato e torrone rappresentano degli sfizi imperdibili sia in questo periodo dell’anno, quando il torrone inizia a fare la sua comparsa tra gli scaffali dei supermercati, che anche dopo Natale, quando gli avanzi necessiteranno di essere consumati.

Soffici ma a tratti croccanti, i muffin al cioccolato e torrone sono ideali da gustare al pomeriggio insieme ad una tazza di tè caldo, ma nulla vieta il fatto che possano essere “divorati” in qualsiasi altro momento della giornata. In quanto al torrone, unite pure il vostro tipo preferito o quello a dispozione sul momento.

Ingredienti

200 gr di farina 00
60 gr di cacao
200 gr di zucchero
1/2 bustina di lievito per dolci
150 ml di latte
2 uova
60 gr di burro
100 gr di gocce di cioccolato
150 gr di torrone alle nocciole

Preparazione

Versare in una ciotola tutti gli ingredienti in polvere e miscelarli bene. Adesso in una ciotola a parte mescolare il latte, le uova, il burro e mescolare bene. Trasferire nella ciotola con gli ingredienti in polvere. Unire anche le gocce di cioccolato ed il torrone spezzettato grossolanamente e mescolare il tutto bene ma brevemente. Predisporre sul piano di lavoro i pirottini e versarvi l’impasto, ma senza arrivate al bordo. Adesso mettere a cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 20 minuti. Tirare fuori, fare raffreddare e servire.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 22-11-2016