Mancano poche settimane al Natale e dobbiamo cominciare a provare qualche ricetta originale e carina da portare in tavola per i nostri familiari e gli amici. Il dolce che vi consiglio oggi potrebbe proprio fare al caso vostro: l’albero di Natale con la pasta brioche, morbido e goloso e perfetto per i bambini.

Ingredienti

    600 gr di farina
    280 ml di latte
    1 uovo
    1 tuorlo
    100 gr di zucchero
    80 gr di burro
    15 gr di lievito di birra
    Granella di zucchero

Preparazione

Sciogliete il lievito di birra in 250 ml di latte tiepido e versatelo in una ciotola o nella planetaria, unite lo zucchero, l’uovo e metà della farina, mescolate e poi aggiungete il burro ammorbidito. Unite la farina rimasta e impastate per una decina di minuti fino ad avere un panetto liscio ed elastico.

Mettete il composto in una ciotola unta con poco olio di semi, copritelo con la pellicola trasparente e fate lievitare per 2 – 3 ore. A questo punto dovete fare l’albero di Natale, potete fare delle palline di impasto da 60 gr l’una e disporle a forma di albero su una teglia coperta di carta da forno, partite in alto con una pallina e poi aggiungetene man mano altre in modo da fare un triangolo. Sotto fate una piccola base con 2 palline disposte verticalmente. Le palline mettetele a mezzo centimetro di distanza, fate lievitare ancora un’oretta e vedrete che saranno tutte attaccate. Pennellate la brioches albero di Natale con il latte mescolato con il tuorlo, unite poi la granella di zucchero,e cuocete in forno caldo a 180°C per 25 minuti circa.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 21-11-2016