La salsa al lime e pepe rosa è la soluzione giusta per un condimento sfizioso che risulti alternativo alla solita maionese o salsa al limone. Si tratta di un composto cremoso adatto sia per accompagnare la carne ed il pesce ma anche, perchè no, per condire pasta e riso. La ricetta, praticamente estemporanea, permette di portare in tavola un salsina fortemente profumata e pronta ad arricchire di gusto e freschezza parecchie pietanze.

A base di mascarpone, mi raccomando, che sia freschissimo, può essere arricchita con poca panna. Non deve però mancare il succo di lime e la sua scorza, tratto distintivo di questa salsa allettante, insieme al pepe rosa, spezia particolarmente aromatica e dal sapore dolce. Ecco come preparare questa salsa versatile ed accattivante.

Ingredienti

150 gr di mascarpone
50 ml di panna
succo e scorza di un lime
sale qb
pepe rosa qb

Preparazione

Mescolare in una ciotola il mascarpone con la panna fino ad ottenere un composto fluido ed omogeneo. Unire il succo di mezzo lime e la sua scorza grattugiata. Completare con un pizzico di sale ed una manciata di pepe rosa. Mescolare bene fino ad ottenere un composto perfettamente amalgamato e servire.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 28-11-2016