I muffin al limone e mandorle perfetti per l'ora del tè

Ecco come preparare degli allettanti muffin al limone e mandorle perfetti per accompagnare l'irrinunciabile tè del pomeriggio

I muffin limone e mandorle perfetti per l'ora del tè

Ci vuole veramente poco per coccolarsi, ed un tè fumante servito insieme a dei profumati ed invitanti muffin al limone e mandorle può rappresentare un buon inizio. Si tratta di dolcetti golosi da potersi concedere quando si senta il bisogno di fermarsi per qualche minuto e riprendere le energie fisiche e mentali.

L'abbinamento tra mandorle e limone, neanche a dirlo, risulta veramente sfizioso. Nel caso in cui non abbiate in casa della farina di mandorle, potrete ottenerla semplicemente frullando insieme la frutta secca fino ad ottenere un composto quasi impalpabile. Ideali anche a colazione, ecco come si preparano i muffin al limone e mandorle.

Ingredienti

200 gr di farina 00
80 gr di farina di mandorle
2 uova
150 gr di zucchero
200 ml di latte
80 ml olio di mais
succo di mezzo limone
scorza di un limone
1/2 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale

Preparazione

Versare in una ciotola tutti gli ingredienti in polvere ed in un'altra quelli liquidi. Mescolare entrambi i composti e riunirli nella stessa ciotola. Adesso mescolare bene ma brevemente e suddividere l'impasto negli appositi pirottini, riempiendoli per 2/3. Metterli a cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 20 minuti.

  • shares
  • Mail