Le cipolle ripiene rappresentano solitamente una pietanza sfiziosa. Ottime in tutte le salse, avete mai provato quelle alla carlofontina? Facili da realizzare, sono caratterizzate da un ripieno veramente gustoso a base di patate lesse, formaggio grattugiato e pochi aromi, tra i quali spicca la cannella.

Una volta pronte, le cipolle ripiene alla carlofortina diventano una portata pronta a conquistare. Provatele con la ricetta proveniente da quì.

Ingredienti

6 cipolle bianche
6 grosse patate
4 uova
100 gr di pane grattugiato
4 spicchi di aglio
100 gr di parmigiano
1 cucchiaino di cannella
1 ciuffo di prezzemolo
250 gr di salsa di pomodoro
sale

Preparazione

Fare lessare le patate a partire da acqua fredda. Nel frattempo pulire bene le cipolle e tagliarle in due in senso verticale. Farle bollire per circa 5 minuti in acqua bollente. Adesso scolarle e sfogliarle prelevando la parte esterna e tenendo da parte il dentro. Passare le patate con uno schiacciapatate e unire le uova, il pangrattato, l’interno delle cipolle tritato, gli spicchi di aglio ed il prezzemolo ben tritati. Aggiungere anche il sale e la cannella ed il parmigiano grattugiato. Mescolare bene fino ad ottenere un composto omogeneo, e farcire l’esterno delle cipolle tenuto da parte. Farle rosolare in un tegame, da ambo i lati, in poco olio e trasferirle in una pentola. Coprire con la salsa di pomodoro e fare cuocere sulla fiamma per 10 minuti.

Foto | Via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 03-12-2016