Ottime per il pranzo o la cena di tutta la famiglia, sia di chi sia a dieta che dei più piccoli, le polpette di spinaci al forno rappresentano una ricetta leggera ma appagante, già al primo morso.

Ideali per chi vada matto per le polpette ma voglia evitare la frittura, queste polpette sono facili ed alla portata di tutti. Si preparano a partire da un impasto a base di spinaci lessi e tritati e di patate lesse e schiacciate con il passapatate alle quali unire pochi e semplici ingredienti. Ecco come procedere.

Ingredienti

500 gr di spinaci
2 patate medie
1 uovo
pangrattato qb
sale e pepe
noce moscata
olio extra vergine di oliva

Preparazione

Lavare le patate e lessarle, a partire da acqua fredda, fino a quando risultano tenere. Adesso pulire gli spinaci, lavarli bene e metterli a lessare in poca acqua. Prelevarli dalla padella, strizzarli e tritarli. Pelare le patate e passarle con lo schiacciapatate. Riunire entrambi in una ciotola ed aggiungere tutti gli altri ingredienti (tranne il pangrattato, da unire all’occorrenza). Ottenuto un impasto modellabile creare delle palline, passarle nel pangrattato e metterle a cuocere in una teglia, irrorate di olio, a 180 C° per circa 20-25 minuti.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 08-12-2016