Se siete in cerca di un dolce da proporre nell’ambito delle prossime festività, che sia semplice ma capace di stupire i propri commensali, non posso che consigliarvi la torta albero di Natale da realizzare con la ricetta della Prova del cuoco.

Si tratta di una base di pan di spagna farcito con della crema pasticcera e ritagliato, poi, in triangoli di grandezza variabile, da posizionare sul piatto creando un albero. Il dolce può essere decorato a piacere, secondo la ricetta originale con della semplice panna e frutta mista. Buon lavoro!

Ingredienti

Per il pan di Spagna

9 uova
200 gr di zucchero
20 gr di farina 00
1 bustina di lievito in polvere
1 cucchiaio di rum
5 cucchiai di cioccolato amaro
1 cucchiaio di succo di limone

Per la farcia

80 gr di cioccolato fondente tritato
500 ml di latte
2 tuorli
160 gr di zucchero
80 gr di farina
scorza di arancia
poco rum

Preparazione

Iniziare dal pan di spagna: montare gli albumi a neve ferma insieme ad un cucchiaio di succo di limone. A parte montare i tuorli con lo zucchero. Una volta completate le due operazioni riunire la farina, il lievito in polvere per dolci ed il cacao amaro in una ciotola ed incorporarli ai tuorli, unire il rum e successivamente anche gli albumi, aggiungendoli delicatamente e senza farli smontare. Trasferire in una teglia rettangolare imburrata ed infarinata e fare cuocere, in forno già caldo, a 180°C per 40-45 minuti.

Preparare la farcia: mettere a scaldare in un pentolino il latte con la scorza di arancia ed un goccio di rum. A parte lavorare due tuorli con lo zucchero e la farina. Unire il latte caldo e porre sul fuoco, quindi fare addensare continuando a mescolare. Spegnere la fiamma e fare raffreddare.

Adesso tagliare il pan di spagna in strati e farcirlo con la crema e delle scaglie di cioccolato. Tagliarlo in tre rettangoli, uno più grande dell’altro e posizionarli su un vassoio dando la forma di un albero. Decorare con della panna, dei lamponi e dei kiwi.

Foto | Via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 06-12-2016