Ricetta proveniente da una vecchia puntata della Prova del Cuoco, questa parmigiana di baccalà rappresenta un secondo di pesce imperdibile. Trattasi di un piatto caratterizzato da strati di melanzane grigliate (che potreste anche friggere) e di baccalà tagliato molto sottilmente, cotto in forno per il tempo previsto.

Il risultato è una pietanza perfetta da servire anche in occasione di un pranzo raffinato e da inserire all’interno di un menù a base di pesce. Pietanza economica ma pronta a farvi fare un’ottima figura una volta portato in tavola, alla parmigiana di baccalà si può ricorrere anche durante il periodo natalizio, quando si è in cerca di preparazioni sfiziose ed insolite. Ecco come procedere.

Ingredienti

2 melanzane grandi
500 gr di baccalà
400 gr di mozzarella
800 gr di pomodori Piccadilly
basilico qb
olio extravergine di oliva ab
sale e pepe

Preparazione

Lavare le melanzane e tagliarle a fette, dopo avere eliminato il picciolo. Adesso grigliarle su una piastra rovente e man mano conservarle su un piatto. Tagliare il baccalà molto sottilmente, come per fare un carpaccio, quindi alternarlo in una teglia unta di olio con le fette di mozzarella e quelle di melanzana. Regolare di sale e pepe e condire con olio di oliva. Completare con del basilico e fare cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 20 minuti. Una volta tirata fuori dal forno, servire cospargendola con i pomodorini fatti cuocere in una padella con olio, sale e pepe fino a quando risultino sfatti.

Foto | Via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 06-12-2016