Il risotto alle mandorle e zucca perfetto per il pranzo

Una variante dell'amato risotto alla zucca con l'aggiunta di un ingrediente capace di renderlo ancora più sfizioso: ecco la ricetta

risotto-alle-mandorle-e-zucca.jpg

Amanti del risotto, non potete perdere questa variante di uno dei più gettonati durante le stagioni fredde. Il risotto alle mandorle e zucca rappresenta una chicca di grande sfiziosità.

Punto di forza? Sicuramente l'incontro tra la consistenza morbida e cremosa della base e la croccantezza inconfondibile delle mandorle. E' perfetto per il pranzo in famiglia o con gli amici, e si presta a presentazioni fantasiose utilizzando le mandorle, anche in superficie, a vostro piacimento. Ecco come prepararlo in poche mosse.

Ingredienti

320 gr di riso
1 scalogno
150 ml di vino bianco secco
300 gr di zucca
4 cucchiai di grana grattugiato
sale e pepe
1 lt di brodo vegetale
80 gr di mandorle
burro qb
olio extra vergine di oliva

Preparazione


Pulire la zucca e tagliarla a dadini. Affettare lo scalogno e metterlo a cuocere in una pentola in poco olio. Una volta ben rosolato unire il riso, farlo tostare per un minuto e bagnarlo con il vino. Non appena evaporato quest'ultimo, unire la zucca ed iniziare ad aggiungere il brodo, poco per volta fino a completa cottura. A questo punto allontanare dalla fiamma, aggiungere una noce di burro, due cucchiai di grana e le mandorle tritate. Fare mantecare e servire ben caldo spolverando con il grana rimasto.

  • shares
  • Mail