Avete presenti quei pomeriggi passati in casa durante i quali, ad un tratto, una irrefrenabile voglia di dolce prende il sopravvento? Preparare i saccottini di mele ed amaretti può rappresentare la soluzione geniale.

Super facili e veloci, non dovrete fare altro che stendere la pasta sfoglia (già pronta, per un risultato pressochè estemporaneo) e, dopo averla ritagliata in rettangoli, farcirla con delle mele tagliate a cubetti ed insaporite con degli amaretti sbriciolati e poco zucchero di canna. Una volta ben richiusi, potranno essere cotti in forno caldo per 15 minuti circa, salvo, poi, essere gustati subito, magari insieme ad una tazza di tè fumante.

Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
2 mele
2 cucchiai di zucchero di canna
scorza di limone
6 amaretti

Preparazione

Sbucciare le mele, tagliarle a cubetti ed irrorarle con poco succo di limone. Adesso stendere la pasta sul piano infarinato e ricavare 6-8 rettangoli. Farcirli con le mele, gli amaretti sbriciolati, una spolverata di zucchero e della scorza di limone, quindi chiuderli sigillando bene i bordi e tagliuzzarli diagonalmente in superficie, quindi porli sulla placca del forno rivestita di carta forno. Fare cuocere a 180 °C per circa 15 minuti.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 14-12-2016