Piatto tipico della cucina trentina, le uova patate e speck rappresentano un pieno di energia. Una di quelle preparazioni nutrienti come poche e adatte per affrontare il freddo tipico dell’inverno oltre che una pietanza perfetta per una cena da realizzare in poche mosse.

Preparare le uova patate e speck alla trentina è molto semplice: dopo avere lessato le patate ed averle tagliate a fettine, non dovrete fare altro che farle saltare in padella con poco burro, quindi disporle su un piatto da portata e coprirle con delle uova cotte ad occhio di bue e dello speck fatto rosolare in padella: tutto quì!

Ingredienti

600 gr di patate
100 gr di burro
4 fette di speck
2 uova
sale qb
pepe qb

Preparazione

Mettere a lessare le patate in acqua fredda e continuare a cuocere fino a quando risultano tenere. Adesso scolarle, pelarle e tagliarle a fette. Mettere a sciogliere in un tegame il burro quindi aggiungere le patate e farle rosolare per qualche istante. Una volta effettuata questa operazione, prelevarle e porle su un piatto da portata. Nella pentola precedente fare rosolare lo speck, quindi prelevarlo e tenerlo da parte. Adesso fare cuocere le uova ad occhio di bue in una padella antiaderente e procedere con la composizione del piatto. Porre le uova sopra le patate, quindi completare con lo speck e servire.

Via | “>alto-adige.com

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 16-12-2016