Uno degli antipasti più semplici, genuini e deliziosi sono i formaggi, un alimento che molti di noi mangerebbero dalla mattina alla sera e che si presta a mille varianti, dalle più semplici alle più audaci. Generalmente quando si organizza un antipasto a base di formaggi, servito con miele e marmellate, si preferisce utilizzare prodotti nostrani, sapori della propria terra in modo da poterli acquistare dove li producono e portarsi a casa formaggi di primissima qualità e a chilometro zero.

Per organizzare un buon tagliere è preferibile fare un mix di formaggi freschi, di quelli a pasta molla e infine quelli stagionati. Idealmente potreste inserire della ricotta fresca e ben scolata da accompagnare con una marmellata di fichi, more o gelsi, procedere con tuma (ottima anche la tuma persa!) da accompagnare con una marmellata di fichi e poi procedere con pepato fresco, pecorino stagionato, parmigiano e grana da accompagnare con il miele. Potete scegliere il miele di acacia o il classico millefiori ma, se vi piacciono, potete optare per altri più particolari come il miele di castagno o quello agli agrumi, da abbinare però a formaggi molto stagionati e saporiti. Tra i formaggi che si sposano bene ad essere accompagnati con miele e marmellate ci sono: il gorgonzola, il caprino, caciotta, fontina e formaggio di fossa, montasio, provola, taleggio.

Preparate un tagliere circolare e mettete i formaggi in ordine, dai più freschi ai più stagionati, nella parte interna e sulla stessa linea, le marmellate e il miele con cui consigliate di abbinarlo. Il taglio del formaggio è importante, quelli molto stagionati potete servirli a scaglie, ad esempio grana e parmigiano, formaggio di pecora e il formaggio di capra si affettano, i formaggi tipo Fontina vanno tagliati in pezzi triangolari, quelli molli si servono con dei ducchiai.

Accompagnate queste delizie con il pane casareccio, potete anche usarne diversi tipi, ad esempio integrale, con i semi ecc.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 21-12-2016