Tra i primi piatti ricchi ed appaganti che adoro ci sono i tortellini al forno con besciamella e prosciutto. Si tratta di una pietanza dall’alto potere saziante, un po’ come accade per tutte le ricette destinate al pranzo della domenica, tuttavia realizzarli è veramente semplice. Una volta preparata la besciamella, operazione che potreste relegare al giorno precedente, non dovrete fare altro che fare cuocere i piselli (nel caso in cui decidiate di unirli), lessare i tortellini al dente e riunire il tutto in una insalatiera, quindi trasferire in una teglia e fare gratinare in forno caldo fino a doratura.

I tortellini al forno con besciamella e prosciutto rappresentano il piatto che piace a tutti: i bambini li adorano ed anche gli adulti non li disdegnano. Ecco come procedere.

Ingredienti

1/2 kg di tortellini
200 gr di piselli freschi (facoltativi)
1 /2 cipolla
500 gr di besciamella
200 gr di prosciutto cotto a cubetti
50 gr di grana grattugiato
sale e pepe
olio di oliva qb

Procedimento

Fare soffriggere la cipolla affettata sottilmente in olio di oliva quindi unire i piselli, farli insaporire e coprire con poca acqua. Portare a cottura, regolare di sale e pepe e spegnere la fiamma. Adesso mettere a lessare i tortellini in acqua bollente salata, scolarli al dente e trasferirli in una insalatiera. Unire la besciamella, il prosciutto, i piselli e parte del grana. Mescolare bene e trasferire in una teglia da forno. Livellare e spolverare con il formaggio rimasto, quindi fare gratinare in forno caldo a 180 °C per circa 15- 20 minuti.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 04-01-2017