Il crumble di zucca e taleggio rappresenta una delle tante ricette da potere realizzare con uno degli ortaggi di stagione più versatili. Ottimo da servire come antipasto o secondo piatto, sia nell’ambito di una cena in famiglia che con gli amici, può essere preparato in monodosi, ovvero all’interno di cocottine pronte a conquistare.

Per ovvi motivi se ne consiglia la cottura appena prima di servirlo, per potere approfittare al meglio della fragranza della copertura: ecco come si prepara.

Ingredienti

1/2 kg di zucca
100 gr di taleggio
1 cipolla piccola
olio extra vergine di oliva
rosmarino qb
salvia qb
Per il crumble:
50 gr di farina 00
40 gr di noci o nocciole tritate
50 gr di burro
sale e pepe

Preparazione

Affettare sottilmente la cipolla e metterla ad appassire in un tegame con poco olio. Unire la zucca tagliata a dadini, regolare di sale e pepe ed unire le erbe tritate. Fare cuocere per qualche minuto: la zucca dovrà risultare appena tenera. Adesso trasferire in una teglia imburrata e coprire con il taleggio tagliato a pezzetti. Preparare il crumble impastando grossolanamente la farina, la frutta secca, il burro a cubetti ed il sale fino ad ottenere delle briciole irregolari. Spolverarle sopra la zucca e trasferire in forno caldo a 200 °C per circa 15 minuti o fino a quando il composto non risulterà dorato.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 19-12-2016