Amanti dei primi piatti particolari, del sapore agrumato e dei condimenti sfiziosi, ecco la pasta arancia e mandorle con la ricetta semplice e da non perdere. Di veloce esecuzione, si tratta di uno di quei piatti capaci di solleticare il palato e da proporre nell’ambito di una cena con amici. Si consiglia l’utilizzo di mandorle ed arance derivanti da agricoltura biologica.

Per rendere il condimento più cremoso potrete aggiungere qualche cucchiaio di panna fresca: il risultato sarà ancora più accattivante. Potrete, infine, giocare molto sulla presentazione del piatto, ricorrendo sia alle mandorle tritate che alle scorzette di arancia: a voi la scelta.

Ingredienti

320 gr di pasta
60 gr di mandorle
2 arance biologiche
50 gr di burro
1 scalogno
olio extra vergine di oliva
sale e pepe

Preparazione

Affettare sottilmente lo scalogno e metterlo a soffriggere nel burro. Unire anche la scorza di un’arancia e la polpa affettata di tutte e due. Fare cuocere per qualche minuto. Mettere a lessare la pasta in acqua bollente salata. Scolarla al dente e trasferirla nel tegame. Unire le mandorle tritate e fare saltare bene il tutto, quindi regolare di sale e pepe e trasferire nei piatti da portata. Gustare subito.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 02-01-2017