Chi abbia assaggiato questa torta è concorde nel dire di essere stato catapultato indietro nella propria infanzia, quando i dolci poveri, quelli realizzati con gli ingredienti comunemente presenti in casa, erano in grado di dare la felicità.

La torta di biscotti secchi e crema rappresenta un’idea facile ed economica per un dessert di fine pasto pronto a conquistare. Adatto ai bambini, piace molto anche agli adulti. Si tratta di una versione alternativa alla classica mattonella di biscotti secchi e crema al burro perfetto da proporre anche nell’ambito di una festa di compleanno.

Ingredienti

biscotti secchi qb
400 gr di crema pasticcera
2 cucchiai di cacao amaro in polvere
cioccolato in scaglie qb
caffè qb
cioccolato fuso con poco latte

Preparazione

Preparare il caffè e trasferirlo in una ciotola dai bordi bassi. Adesso iniziare ad assemblare il dolce. Predisporre sul piano di lavoro una teglia rettangolare non troppo grande quindi inzuppare velocemente i biscotti secchi nel caffè creando uno strato. Adesso coprire con uno strato abbondante di crema pasticcera e spolverare con qualche scaglia di cioccolato. Proseguire con gli strati e terminare con la crema ricoprendo la superficie con la salsa di cioccolato creando uno strato uniforme. Porre in frigo per almeno 2-3 ore, meglio tutta la notte, quindi servire.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 30-12-2016