I datteri ripieni di ricotta rappresentano delle piccole sfizioserie pronte a prendere per la gola. Il periodo post-feste natalizie ci vede invasi dagli avanzi di frutta secca. Una ricetta nella quale potere utilizzare i datteri è proprio questa.

E’ veloce e subito pronta: non dovrete fare altro che farcire i datteri tagliati a metà con la crema di ricotta, quindi decorare a piacere. Una variante più ricca si ottiene unendo delle noci tritate grossolanamente, o delle gocce di cioccolato, alla ricotta. Ecco come realizzarli con la ricetta dolce ed alla portata veramente di tutti.

Ingredienti

20 datteri
200 gr di ricotta
1-2 cucchiai di zucchero a velo
scorza grattugiata di un’arancia
cannella qb

Preparazione

Mescolare in una ciotola la ricotta con lo zucchero a velo fino ad ottenere un composto liscio e morbido. Unire parte della scorza grattugiata di arancia e la cannella. Adesso trasferire il composto in una saca a poche. Tagliare i datteri in due e, se presente il nocciolo, eliminarlo. Farcirli con la crema con l’aiuto della sac a poche e porli, man mano, su un vassoio. Spolverare con la scorza di arancia e servire, o conservare in frigo fino al momento di portare in tavola.

Foto | Via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 05-01-2017