La zuppa di porri gratinata ideale per cena

Comfort food da non perdere in questo periodo dell'anno, ecco come realizzare, in poche mosse, la zuppa di porri gratinata

La zuppa di porri gratinata ideale per cena

Esattamente come la zuppa di cipolle, anche quella di porri gratinata rappresenta un imperdibile comfort food durante le stagioni fredde. Si tratta di una pietanza corroborante, sana perchè a base di ortaggi, ma con una marcia in più: la gratinatura in superficie delle fette di pane casereccio innevato di parmigiano grattugiato: impossibile resistere.

La zuppa di porri gratinata è, per ovvi motivi, ideale da servire a cena: può rappresentare la portata unica di un pasto leggero. Ecco come procedere per realizzarla facilmente.

Ingredienti


5-6 porri
1 noce di burro
1 spicchio di aglio
3 fette di pane casereccio
parmigiano grattugiato qb
sale e pepe

Preparazione

Pulire accuratamente i porri eliminando la base e le foglie esterne, quindi tagliarli a rondelle. Adesso mettere a sofriggere lo spicchio di aglio in un tegame, unire i porri, farli insaporire per qualche istante e coprire con il brodo caldo. Portare a cottura (ci vorrà circa mezz'ora) quindi trasferire la zuppa nella apposite ciotole adatte ad essere inserite in forno, e coprire con il pane spolverato di abbondante parmigiano grattugiato. Trasferire all'interno del forno dove farla cuocere per circa 5 minuti sotto il grill e fino alla formazione di una crosticina dorata.

  • shares
  • Mail