Esattamente come la zuppa di cipolle, anche quella di porri gratinata rappresenta un imperdibile comfort food durante le stagioni fredde. Si tratta di una pietanza corroborante, sana perchè a base di ortaggi, ma con una marcia in più: la gratinatura in superficie delle fette di pane casereccio innevato di parmigiano grattugiato: impossibile resistere.

La zuppa di porri gratinata è, per ovvi motivi, ideale da servire a cena: può rappresentare la portata unica di un pasto leggero. Ecco come procedere per realizzarla facilmente.

Ingredienti

5-6 porri
1 noce di burro
1 spicchio di aglio
3 fette di pane casereccio
parmigiano grattugiato qb
sale e pepe

Preparazione

Pulire accuratamente i porri eliminando la base e le foglie esterne, quindi tagliarli a rondelle. Adesso mettere a sofriggere lo spicchio di aglio in un tegame, unire i porri, farli insaporire per qualche istante e coprire con il brodo caldo. Portare a cottura (ci vorrà circa mezz’ora) quindi trasferire la zuppa nella apposite ciotole adatte ad essere inserite in forno, e coprire con il pane spolverato di abbondante parmigiano grattugiato. Trasferire all’interno del forno dove farla cuocere per circa 5 minuti sotto il grill e fino alla formazione di una crosticina dorata.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 07-01-2017