Una volta portate in tavola, le girelle di pizza farcite fanno subito festa: non a caso sono particolarmente gettonate nell’ambito di buffet e ricorrenze di ogni tipo. Non potrebbe essere altrimenti: sono così accattivanti tanto da non riuscire a resistere all’ennesima. Non solo: sono caratterizzate da una versatilità incredibile potendo essere farcite con qualsiasi tipo di ingrediente, un po’ come avviene per la pizza.

Allora non vi resta che inserirle nell’ambito della prossima occasione festiva realizzandole con la ricetta, piuttosto semplice (specie ricorrendo alla pasta per pizza già pronta), che trovate di seguito.

Ingredienti

300 gr di pasta per pizza pronta
100 gr di prosciutto cotto
100 gr di formaggio fresco a fette sottili
sale e pepe
origano fresco
qualche pomodorino
olio extra vergine di oliva

Preparazione

Stendere la pasta per pizza su un piano infarinato creando una sorta di rettangolo, quindi farcirla con il prosciutto ed il formaggio (lasciando libero un cm da ogni lato), il sale ed il pepe, l’origano, qualche pomodorino tagliato a pezzi ed un filo di olio. Arrotolare bene creando un salame quindi tagliarlo a fette spesse. Adagiarle sulla placca del forno rivestita di carta forno, ben distanziate tra di loro per evitare che durante la cottura si attacchino, e farle cuocere a 180 °C per circa 15-20 minuti.

Foto | Via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 09-01-2017