Il petto di pollo ripieno ai funghi in versione light è una ricetta deliziosa e dietetica che potete servire per pranzo o per cena, è un piatto raffinato e gustoso ma con pochi grassi e pochissimi carboidrati. Per preparare questa ricetta dovete acquistare i petti di pollo interi in modo da poter fare una tasca, per il ripieno invece potete usare sia i funghi freschi che quelli secchi o surgelati.

Ingredienti

    700 gr di petto di pollo intero (1 o 2 petti)
    600 gr di funghi misti
    2 cucchiai di parmigiano
    1 cipolla
    2 cucchiai di farina
    Sale
    Pepe
    Olio extravergine di oliva
    500 ml di brodo vegetale
    vino bianco
    prezzemolo

Preparazione

Pulite la cipolla, tritatela e mettetela in padella con olio e sale e cuocete a fuoco dolce, aggiungendo acqua o brodo quando serve. Nel frattempo pulite anche i funghi, tagliateli a pezzettini piccoli e metteteli in una padella con olio e aglio, cuoceteli a fuoco vivace per una decina di minuti, poi sfumate con un goccio di vino, mettete il prezzemolo e completate la cottura per altri 10 minuti. Mettete i funghi in una ciotola e aggiungete la cipolla, il parmigiano, il prezzemolo, il sale, il pepe e un cucchiaio circa di farina, e mescolate bene tutto.

Prendete il petto di pollo e incidetelo ad una delle estremità, fate una tasca con un coltello ben affilato e poi mettete dentro il ripieno. Cucite la parte del taglio o sigillatela con uno stuzzicadenti, passate il pollo nella farina e poi rosolatelo in padella con poco olio, girandolo da tutte le parti. Aggiungete il brodo, poco per volta, e portate a cottura il pollo. Ci vorrà circa mezz’oretta.

Servite il pollo ripieno a fettine e accompagnatelo con un purè di patate.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 05-01-2017