La chiamano in patria Galette de Rois ed è un dolce la cui ricetta varia molto da regione a regione in quel di Francia: della torta Re magi francese noi abbiamo scelto una versione semplice che possa apprezzata anche qui da noi. Secondo la tradizione transalpina, inoltre, all’interno dell’impasto si dovrebbe nascondere un piccolo oggetto, una monetina o un confetto, e chi lo trova diventa il re o la regina della festa. Altro piccolo accorgimento: la torta deve essere affettata dal più anziano dei convitati.

Ingredienti

    2 rotoli di pasta sfoglia
    150 g di zucchero
    140 g di mandorle
    80 g di burro
    3 uova
    2 cucchiai di Cointreau

Preparazione

Montate il burro ammorbidito fuori dal frigo con lo zucchero, poi unite le mandorle sfarinate, il liquore e infine le uova, una per volta, continuando a montare con la frusta a mano.

A questo punto stendete il primo disco di pasta sfoglia, spalmatelo con la crema frangipane ottenuta, quindi coprite con il secondo disco e sigillateli sui bordi creando un cordoncino. Dopo aver spennellato la superficie della torta con altro tuorlo d’uovo, infornate a 200° per 10 minuti e poi a 160° per altri 30.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 05-01-2017