La torta di farro e cioccolato è un dolce diverso dalle solite torte per via dell’utilizzo della farina di farro, ricca di proteine e vitamine del gruppo B. Nonostante venga solitamente utilizzata nella realizzazione di prodotti da forno o della pasta, anche in questo caso regala un risultato apprezzabile, dando vita ad una torta ideale per la colazione di tutta la famiglia.

Per una versione più sana sostituite il burro con l’olio di semi, diminuendo la dose di 20 gr. Ecco come procedere per realizzare, in pochi passaggi, una golosa torta di farro e cioccolato.

Ingredienti

250 gr di farina di farro
200 ml di latte di soia
120 gr di zucchero di canna
80 gr di cioccolato fondente
80 gr di olio di semi
1/2 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale

Preparazione

Mettere a sciogliere il cioccolato fondente all’interno di un pentolino fino a quando diventa perfettamente fluido. Allontanare dalla fiamma e fare intiepidire. Adesso versare in una ciotola la farina di farro, lo zucchero di canna ed unire l’olio di semi. Mescolare bene, quindi incorporare anche il cioccolato ed il latte, continuando a mescolare. Unire per ultimi il lievito ed il sale e mescolare ancora, ma brevemente, quindi trasferire in una teglia imburrata ed infarinata, livellare e porre in forno caldo. Fare cuocere a 180 °C per circa 30 minuti.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 13-01-2017