Il freddo invernale ci mette a dura prova: come combatterlo ad iniziare dalla tavola? Sicuramente con pietanze ricche, rustiche, gustose ed appaganti come la salsiccia e fagioli al sugo. Un secondo nutriente ed al quale non manca nulla: un pieno di proteine pronto a regalare le forze per trascorrere anche le più gelide delle giornate.

La salsiccia e fagioli al sugo, una volta pronta, si presta anche a diventare un ottimo condimento per la polenta: che ne dite di portarla in tavola alla prima occasione, anche nell’ambito di un pranzo con amici? Ve ne saranno grati! In quanto ai fagioli potrete utilizzare sia i cannellini che i borlotti, a seconda dei gusti. Ecco come procedere in maniera facile.

Ingredienti

1 cipolla
4 salsicce
150 gr di fagioli secchi
250 ml di passata di pomodoro
olio extra vergine di oliva 4 cucchiai
sale e pepe

Procedimento

Mettere a bagno, la sera prima, i fagioli in acqua fredda. Il giorno successivo farli lessare per circa 35 minuti, o fino a quando risultano teneri. Scolarli e tenerli da parte. Tagliare le salsicce a tocchetti o lasciarle intere, ma in questo caso calcolate dei tempi di cottura più lunghi. Mettere a soffriggere la cipolla affettata in un tegame con dell’olio. Unire la salsiccia, fare rosolare anche questa quindi aggiungere i fagioli. Dopo aver fatto insaporire il tutto unire la passata di pomodoro, regolare di sale e pepe e fare cuocere su fiamma bassa per 30 minuti circa, mescolando di tanto in tanto ed assicurandosi che il composto non si asciughi.

Foto | Via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 13-01-2017