La Galette des Rois è un dolce francese che si prepara il giorno dell’Epifania, è buonissimo ed anche piuttosto semplice da preparare in casa, basteranno la crema per la farcitura e due dischi di pasta sfoglia. La versione originale della Galette des Rois prevede una farcitura a base di crema frangipane, ovvero una crema alle mandorle, noi oggi saremo una versione ancora più golosa con la nutella. Vediamo insieme come preparare la Galette des Rois alla nutella che mette d’accordo grandi e bambini.

Ingredienti

    2 rotoli di pasta sfoglia
    250 ml di crema pasticcera classica
    Mezzo barattolino di nutella
    1 uovo
    2 cucchiai di latte

Preparazione

Preparate la crema pasticcera seguendo la nostra ricetta, quando sarà pronta mettetela in una ciotola e copritela con la pellicola trasparente e fatela raffreddare a temperatura ambiente.

Stendete il primo rotolo di pasta sfoglia e mettetelo su una teglia rotonda, bucherellate leggermente il fondo con una forchetta e versate la crema pasticcera, coprite con la nutella e poi mettete sopra il secondo disco di sfoglia. Arrotolate i bordi su se stessi e poi appiattiteli con i rebbi della forchetta.

Sbattete l’uovo con 2 cucchiai di latte e pennellate tutta la superficie della Galette des Rois, cuocete il dolce in forno preriscaldato a 200°C per 10 minuti, poi abbassate a 160°C e cuocete per altri 30 minuti.

All’interno della torta dovete mettere un piccolo premio, una “fève”, in origine era una fava ma va benissimo un confetto o una mandorla intera. Il più grande seduto a tavola dovrà tagliare a fette il dolce mentre il più piccolo sarà nascosto da qualche parte, poi toccherà a lui dividere le fette. Chi trova il premio sarà per tutto il giorno il Re o la Regina della festa e come tale avrà diritto ad una corona dorata.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 05-01-2017