Quando parliamo di riso al latte siamo soliti pensare subito al classico dessert al cucchiaio che ha accompagnato l’infanzia di molti di noi e che ancora ci concediamo quando abbiamo bisogno di una coccola, un comfort food.

Che ne dite, invece, di prepararlo per un pranzetto leggero? Il risotto al latte si realizza come un qualsiasi risotto ma, a differenza della stragrande maggioranza di questi, non si cuoce con il brodo, bensì con il latte.

Il risotto al latte, un primo veramente delizioso e adatto a tutta la famiglia, si presta al pranzo di tutti i giorni. Dategli una possibilità e non ve ne pentirete. Tra le possibili aggiunte anche del prosciutto cotto a cubetti o dei piselli.

Ingredienti

320 gr di riso
1 litro di latte
40 gr di burro
1 mozzarella (facoltativa)
125 ml di vino bianco
parmigiano grattugiato qb
sale e pepe

Preparazione

Fare scaldare bene il latte. Spegnere la fiamma. Adesso in una pentola mettere a sciogliere il burro, quindi unire il riso, farlo tostare per uno o due minuti, quindi unire il vino bianco. Una volta evaporato iniziare ad aggiungere, poco alla volta e man mano che viene assorbito, il latte. Non appena terminata la cottura regolare di sale e pepe, unire a piacere la mozzarella tagliata a cubetti e poco parmigiano. Fare mantecare per qualche istante, quindi servire subito, ben caldo.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 24-01-2017