In cerca di idee per il pranzo? La pasta ceci e gamberetti rappresenta una di quelle ricette da poter preparare in pochi minuti prima di sedersi a tavola, a patto di utilizzare i ceci già lessi. In caso contrario vi serviranno almeno 30 minuti in più. Di facile esecuzione, l’abbinamento tra i ceci ed i gamberetti risulta essere veramente sfizioso.

L’aggiunta di poco vino bianco regala quel tocco di carattere che risulta ben gradito. Non fatevi scappare la possibilità di portarla in tavola per un pranzetto allettante: vi stupirete di quanto sia facile realizzarla!

Ingredienti

320 gr di pasta
250 gr di gamberetti
1/2 cipolla
250 gr di ceci cotti
100 ml di vino bianco secco
sale e pepe
olio extra vergine di oliva

Preparazione

Affettare la cipolla e farla soffriggere in un tegame con poco olio. Una volta cotta unire i gamberetti sgusciati, farli insaporire qualche istante, quindi bagnarli con il vino bianco. Non appena evaporato continuare la cottura per un paio di minuti, quindi unire anche i ceci scolati e fare cuocere ancora per 4-5 minuti. Regolare di sale e pepe e spegnere la fiamma. Fare cuocere la pasta al dente, scolarla nel tegame, fare saltare bene il tutto quindi servire ben calda spolverando, a piacere, con del prezzemolo tritato.

Foto | Via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 26-01-2017