Il rotolo dolce rimane un classico. Stanchi di farcirlo sempre allo stesso modo? Una soluzione allettante vede come ripieno un mix tra della marmellata del gusto preferito e la ricotta lavorata con zucchero a velo e cannella. Farcia cremosa ed allettante, è capace di trasformare un comune rotolo dolce in un dessert pronto a stupire.

Perfetto da servire a fine pasto, potrete semplicemente spolverarlo con dello zucchero a velo o della farina di cocco o, ancora, coprirlo con dei ciuffetti di crema di ricotta a piacere.

Ingredienti

5 tuorli
4 albumi
150 gr di zucchero
100 gr di farina
1 bustina di vanillina
150 gr di marmellata ai frutti di bosco
200 gr di ricotta
2 cucchiai di zucchero a velo
cannella qb

Preparazione

Dividere i tuorli e gli albumi. Nella ciotola contenete i primi unire lo zucchero. Montare bene fino ad ottenere un composto spumoso e gonfio. Nell’altra, invece, aggiungere il sale e montare a neve ferma. Incorporare questi ultimi ai tuorli, ma senza farli smontare, quindi unire anche la farina, ma poca per volta, insieme alla vanillina. Ottenuto un composto omogeneo, versarlo su una teglia grande foderata di carta forno precedentemente bagnata e strizzata. Fare cuocere in forno caldo per 5 minuti a 230 °C quindi sfornare ed arrotolare subito aiutandosi con un canovaccio pulito e umido. Una volta freddo farcirlo con uno strato di marmellata ed uno di ricotta mescolata con zucchero a velo e cannella. Arrotolare bene e conservare in frigo per un paio di ore.

Foto | Via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 27-01-2017