Un dolcino goloso, di facile e veloce realizzazione, appagante ma non troppo pesante, è rappresentato da queste coppe con yogurt e cioccolato. Trattasi di un dessert al cucchiaio da realizzare in pochissime mosse, che non prevede cottura, al massimo un riposo in frigo di circa 1 ora, e la possibilità di infiniti tipi di decorazione, in modo da renderlo perfetto per qualsiasi occasione.

Il suo ambito ideale è la fine dei pasti: potreste prepararlo al mattino per gustarlo, poi, al termine del pranzo. Per la realizzazione si consiglia dello yogurt bianco e compatto, per un risultato decisamente cremoso. In alternativa alle scaglie di cioccolato potreste unire della granella di nocciole o altra frutta secca: ecco come procedere!

Ingredienti

125 gr di yogurt bianco compatto
2 cucchiai di mascarpone
1 cucchiaio di zuccchero a velo
50 gr di cioccolato fondente
vaniglia qb
scagliette di cioccolato qb

Procedimento

Versare in una ciotola lo yogurt bianco compatto insieme al mascarpone ed allo zucchero. Unire anche la vaniglia e mescolare bene fino ad ottenere una crema omogenea. Adesso fare fondere il cioccolato fondente a bagnomaria ed unirlo allo yogurt. Amalgamare perfettamente e trasferire in un bicchiere apposito. Decorare a piacere con delle scagliette di cioccolato e servire dopo un adeguato riposo in frigo.

Foto | Via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 04-02-2017