La torta di ricotta con uvetta pinoli è una delle mie preferite. Trattasi di un dolce alto e soffice ottimo anche nella sua versione semplice, ma che uvetta e pinoli riescono a trasformare in una delizia unica. Molto semplice da realizzare, si presta ad essere consumata a colazione o all’ora del tè.

Ai più golosi consiglio di sostituire l’uvetta ed i pinoli con una generosa manciata di gocce di cioccolato: così facendo conquisterete anche i più piccoli. Non appena sfornata spolveratela con dello zucchero a velo e servitela appena tiepida: pura goduria.

Ingredienti

300 gr di ricotta
300 gr di farina
180 gr di zucchero
100 gr di burro
3 uova
1 bustina di lievito
40 gr di uvetta
rum qb
una manciata di pinoli

Preparazione

Mettere a bagno l’uvetta con poco rum. Montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, gonfio e chiaro. Adesso unire la ricotta ed incorporarla perfettamente. Aggiungere la farina setacciata con il lievito, poco alla volta, integrandola con il burro fuso. Solo alla fine unire sia i pinoli che l’uvetta strizzata. Incorporati perfettamente anche questi, trasferire il composto ottenuto in una teglia tonda, imburrata ed infarinata, quindi fare cuocere a 180 °C per circa 30 minuti. Farà fede la prova stecchino.

Foto | Via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 31-01-2017