La ricetta tipica di Carnevale sono le frittelle, dolcetti tondi e golosi, croccanti e dorati fuori e morbidi dentro… Se quest’anno volete optare per qualcosa di diverso potete preparare le frittelle luna park, le classiche frittelle piatte e coperte di zucchero che si trovano nei parchi divertimenti, ma anche alle fiere e ai mercatini, sono buonissime e perfette per scaldarsi quando fa molto freddo. Scopriamo insieme come preparare in casa le frittelle luna park!

Ingredienti

    500 gr di farina manitoba
    12 gr di lievito di birra
    50 gr di zucchero
    250 ml di latte
    50 gr di burro
    10 gr di sale
    1 cucchiaino di estratto di vaniglia
    Scorza di un limone
    Zucchero semolato per decorare
    olio di semi per la friggere

Preparazione

Mettete il latte in un bicchiere, scaldatelo e scioglieteci dentro il lievito di birra. Prendete la planetaria e mettete dentro latte e lievito, lo zucchero, il sale, la vaniglia, il burro morbido e la scorza di limone, mescolate qualche minuto e poi aggiungete la farina. Impastate bene tutti gli ingredienti fino ad avere un composto morbido e liscio. Formate una palla, mettetela in una ciotola unta di olio e fate lievitare nel forno spento con la luce accesa per almeno 2 ore.

Prendete l’impasto e fate delle palline da 90-100 grammi , fatele lievitare ancora un’oretta, coperte da un canovaccio. Scaldate l’olio di semi e portatelo a temperatura, prendete le palline, schiacciatele con il palmo della mano e friggetele nell’olio caldo fino a quando saranno gonfie e dorate. Procedete così per tutte le frittelle cuocendole una per volta, se usate una padella grande anche 2 contemporaneamente, ma non di più perché altrimenti si raffredda l’olio e le frittelle non si cuociono.

Rotolate le frittelle nello zucchero semolato e mangiatele caldissime!

Foto | da Pinterest di Chef Fanatic!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 24-01-2017