Ottimi sia per una colazione da campioni che per una merenda pronta a regalare tutte le energie necessarie per terminare i compiti, i saccottini del Mulino Bianco rappresentano i dolcetti perfetti da gustare ogni qualvolta si senta la necessità di qualcosa di goloso. Realizzati a partire da una sorta di pasta brioche, recano al loro interno un goloso ripieno di cioccolato del gusto preferito (o di marmellata, in alternativa).

Realizzarli in casa non è difficile, ma richiede del tempo. Per quanto riguarda la base vi suggerisco di provare quella riportata sotto, della Paneangeli, per andare sul sicuro. In quanto al ripieno, invece, ho optato per delle barrette di cioccolato: scegliete il gusto preferito. Ai bambini, sicuramente, piacerà quello al latte. Ecco come procedere con la ricetta semplice.

Ingredienti

125-150 ml di latte tiepido
500 gr di farina bianca
1 bustina di lievito di birra
75 gr di zucchero
1 cucchiaino raso di sale
1 bustina di Vanillina
80 gr di burro fuso
2 uova

Preparazione

Impastare in una ciotola la farina con il latte nel quale avrete fatto sciogliere il lievito di birra ed il resto degli ingredienti per una decina di minuti circa. Ottenuto un impasto liscio e sodo, farlo lievitare in luogo tiepido, fino al raddoppio del suo volume, quindi stenderlo fino ad ottenere una sfoglia di circa 35 per 25 cm. Ritagliate l’impasto per ottenere 7 striscioline lunghe. Farcire ognua di esse con una barretta di cioccolato al latte ed arrotolare bene, quindi fare lievitare i saccottini ottenuti per circa 30 minuti ben distanziati tra di loro. Spennellarne la superficie con un uovo sbattuto e trasferire in forno caldo a 200°C per 8-10 minuti.

Foto | Via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 07-02-2017