Le madeleine al cioccolato sono dolcetti golosi che fanno parte della tradizione francese, la ricetta tradizionale è amatissima in tutto il mondo, ma anche le numerose varianti riscuotono sempre un enorme successo. Dopo aver visto come fare le madeleine al limone e quelle glassate al cioccolato bianco, ecco quelle “brunette” al cacao!

Ingredienti

    150 gr di farina 00
    25 gr di cacao amaro
    2 uova
    175 gr di burro
    1 cucchiaino di estratto di vaniglia
    150 gr di zucchero
    Mezza bustina di lievito

Preparazione

Mettete le uova e lo zucchero in una ciotola e sbattetele bene con le fruste elettriche fino ad avere un composto gonfio e spumoso. Nel frattempo sciogliete il burro nel microonde e fatelo raffreddare un pochino, quindi unitelo agli ingredienti insieme all’estratto di vaniglia. Setacciate insieme farina, cacao e lievito e uniteli all’impasto, mescolate bene, coprite la ciotola con la pellicola trasparente e fate riposare il composto in frigorifero per 12 ore.

Imburrate e infarinate gli stampini e riempiteli e metà con il composto ben freddo. Scaldate il forno a 220°C e cuocete le madeleine al cioccolato per 6 minuti, poi abbassate la temperatura a 200°C e cuocete per altri 4 minuti.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 29-01-2017