Il riso al forno con besciamella e piselli può rappresentare una valida alternativa alle solite lasagne nell’ambito del pranzo della domenica. Si tratta di un primo piatto ricco e completo, appagante come pochi e capace di mettere d’accordo adulti e bambini. Risulta essere una pietanza allettante e dal sapore delicato, ideale per accontentare tutti i gusti.

Tra le possibili aggiunte del prosciutto cotto a dadini o delle carote lesse a cubetti. Per una presentazione impeccabile cuocete il riso all’interno di uno stampo di forma particolare e, una volta sformato, copritelo con della passata di pomodoro per conferire un tocco di colore. Ecco come prepararlo in poche mosse.

Ingredienti

400 gr di riso
250 gr di piselli
1 cipolla
50 gr di burro
400 gr di besciamella
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
noce moscata
prezzemolo o basilico
sale e pepe
olio extra vergine di oliva

Preparazione

Insaporire la besciamella con la noce moscata, il sale ed il pepe. Mettere a soffriggere la cipolla affettata in un tegame con poco olio. Una volta dorata unire i piselli, coprire di acqua e fare cuocere per circa 10 minuti regolando di sale e pepe. Adesso mettere a cuocere il riso in abbondante acqua bollente salata scolandolo uno o due minuti prima della fine della sua cottura. Riunire il riso, i piselli, il parmigiano e la besciamella in una insalatiera grande. Mescolare bene e regolare di sale e pepe. Aggiungere anche il basilico o il prezzemolo ed una volta mescolato bene il tutto trasferire in una teglia imburrata. Livellare bene e cospargere con altro parmigiano grattugiato. Fare cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 25 minuti.

Foto | Via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 05-02-2017