Tra le tante versione della sponge cake, un cenno merita sicuramente quella al limone. Super profumata e dal sapore fresco, è ottima sia al naturale, semplicemente spolverata di zucchero a velo, che farcita con creme di diverso tipo, con il mascarpone, così come la ricotta.

La sponge cake al limone può essere gustata a colazione o per merenda, insieme al tè magari. Nulla vieta di dividerla a strati e riempirla facendola diventare, di diritto, un dessert adatto alla fine dei pasti o alle feste di compleanno.

Per la realizzazione del dolce si consiglia l’utilizzo di limoni provenienti da agricoltura biologica dato l’impiego, oltre che del succo, anche della scorza. Una volta pronta, la sponge cake si conserva morbida per alcuni giorni, ammesso resista tanto.

Ingredienti

250 gr di burro
250 gr di zucchero
250 gr di farina 00
1 bustina di lievito
4 uova medie
succo di un limone
scorza grattugiata di 2 limoni

Preparazione

Montare il burro morbido a cubetti in una ciotola con lo zucchero. Ottenuta una crema unire le uova, una alla volta, quindi la farina setacciata con il lievito insieme al succo ed alla scorza del limone. Incorporati perfettamente tutti gli ingredienti trasferire il composto in una teglia apposita. Fare cuocere in forno già caldo a 180 °C per circa 30 minuti. Tirare fuori e farcire a piacere.

Foto | Via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 14-02-2017