La torta al mascarpone e nutella non ha bisogno di presentazioni: dolce adatto alla colazione, si presta, allo stesso tempo, ad un dessert di fine pasto goloso, se opportunamente arricchita con una crema al latte o con un ciuffo di panna montata. Sull’estrema golosità del binomio nutella-mascarpone è già stato detto tutto: limitatevi a constatare di persona quanto allettante sia questo dolce.

Ottima semplicemente spolverata con dello zucchero a velo in superficie, la torta si conserva morbida per qualche giorno, opportunamente custodita lontano da correnti di aria. Se decorata, può diventare il dolce perfetto per le feste di compleanno dei bambini. Ecco la ricetta da non perdere.

Ingredienti

3 uova
180 gr di zucchero
90 gr di burro
225 ml di latte intero
200 gr di mascarpone
4 cucchiai di nutella
300 gr di farina 00
150 gr di fecola di patate
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale

Preparazione

Montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo, gonfio e chiaro. Unire la nutella e il mascarpone ed incorporare bene. Aggiungere, adesso la farina setacciata con la fecola e il lievito, alternandoli con il latte. Incorporati perfettamente anche questo trasferire l’impasto in una teglia di circa 26 cm di diametro. Fare cuocere a 180 °C per circa 30-35 minuti. Farà fede la prova stecchino.

Foto | Via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 15-02-2017