San Valentino è una festa dolce e romantica ma non deve per forza essere associata a piatti pieni di calorie, con un po’ di impegno è possibile creare ricette leggere e senza troppi sensi di colpa. Vediamo insieme come fare una torta di San Valentino dietetica e irresistibile a base di yogurt, ricotta e fragole, per renderla più romantica potete farla a forma di cuore.

Ingredienti

    250 ml di yogurt bianco
    200 g di zucchero
    350 g di farina 00
    50 ml di olio di semi
    1 bustina di lievito in polvere per dolci
    Scorza e succo di un’arancia
    Scorza di limone
    1 cucchiaino di estratto di vaniglia
    200 gr di ricotta
    40 gr di zucchero a velo
    1 cestino di fragole o fragoline

Preparazione

Prendete una ciotola e mettete lo yogurt, lo zucchero, l’olio, la scorza di arancia e limone e il succo dell’arancia, mescolate bene tutto con la frusta elettrica e poi incorporate l’estratto di vaniglia e la farina setacciata con il lievito, mescolate tutto fino ad avere un composto cremoso e ben amalgamato. Bagnate la carta da forno e mettetela su uno stampo per torte, versate il composto e cuocete la torta in forno caldo a 180°C per 30 minuti e poi fatela raffreddare.

Preparate la crema e mescolate la ricotta con lo zucchero a velo, spalmatela sulla superficie della torta e decorate con le fragole, frutta potete metterne a volontà.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 11-02-2017