La pasta con spinaci e prosciutto cotto è uno dei primi per i quali anche i più piccoli vanno matti, nonostante la presenza della verdura. Gli spinaci, difatti, sono caratterizzati da un sapore vagamente dolciastro che ai bimbi risulta ben gradito. In abbinamento al prosciutto cotto ed al parmigiano, poi, vanno a costituire un mix irresistibile, pronto a diventare un condimento per pasta, gnocchi e tortellini, sempre gradito.

Una piccola aggiunta volta a rendere il piatto ancora più allettante è rappresentato da qualche cubetto di mozzarella a cubetti, da scaldare fin quando diventa filante. Ecco la ricetta perfetta per i bambini.

Ingredienti

320 gr di di pasta corta
250 gr di spinaci freschi
100 gr di prosciutto cotto a dadini
1/2 cipolla
olio extra vergine di oliva qb
sale
parmigiano grattugiato

Preparazione

Fare lessare per qualche minuto gli spinaci in una pentola con poca acqua. Una volta cotti scolarli, strizzarli e tritarli. Affettare sottilmente la cipolla e metterla a soffriggere in poco olio di oliva. Unire gli spinaci e farli insaporire, quindi anche il prosciutto cotto tagliato a dadini. Fare cuocere per circa 5 minuti, quindi regolare di sale e pepe e spegnere la fiamma. Mettere a lessare la pasta in acqua bollente salata, scolarla perfettamente e versarla nel tegame precedente. Fare insaporire bene, quindi trasferire nei piatti da portata e spolverare con del parmigiano grattugiato. Servire calda.

Foto | Via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 22-02-2017