Oggi è San Valentino e se ancora non siete riusciti a organizzarvi, ma disponete dell’aiuto del favoloso Bimby, ecco in extremis una ricetta che per voi e che coniuga fantasia, colore e sapore in maniera semplice ed efficace, il risotto speck e melograno avrà sicuramente successo.

Ingredienti

    1 grosso melograno
    1 scalogno
    320 g di riso
    200 g di speck in fette spesse
    40 g di burro
    40 g d’olio
    100 g di vino rosso
    650 g di brodo bollente
    sale e pepe q.b.

Preparazione

Snocciolate il melograno tenendo da parte un quarto dei semi e schiacciando il resto per ottenere circa 150 g di succo da mescolare con il vino. Intanto tagliate lo speck a listarelle e fatelo croccare in padella senza l’aggiunta di altri grassi.

Nel boccale del Bimby inserite lo scalogno sbucciato con l’olio e metà del burro, quindi tritate per 5 secondi a vel 5, poi soffriggete per 3 minuti a 100° varoma vel 1. Unite il riso e tostate per un altro minuto con gli stessi parametri.

Sempre mantenendo fissi i parametri, a questo punto aggiungete il succo di melograno mischiato al vino e sfumate per 1 minuto, poi unite anche il brodo e cuocete per 15 minuti. Al termine, aggiungete il resto del burro per mantecare, il parmigiano grattugiato e lo speck, aggiustate di sale e di pepe e suddividete nei piatti da guarnire con i chicchi di melograno rimasti interi.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 14-02-2017