La torta con farina di cocco è un dolce di facile realizzazione richiedendo pochi ingredienti, almeno rispetto alle torte più tradizionali, ma dalla massima resa, regalando un dessert umido, compatto, perfetto da servire anche alla fine dei pasti, magari con sopra una colata di cioccolato fondente fuso, utile per smorzarne la dolcezza intrinseca.

La ricetta, di Benedetta Parodi, non prevede l’utilizzo della farina 00, il che rende la torta adatta anche a chi sia intollerante al glutine. Un unico accorgimento riguarda l’attesa dell’impasto in frigo per almeno 30 minuti prima della cottura: ciò garantisce che la farina di cocco assorba completamente il latte prima del passaggio in forno. Ecco come si prepara.

Ingredienti

3 uova
150 gr di zucchero
1/2 lt di latte
250 gr di farina di cocco
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito

Preparazione

Mescolare in una ciotola le uova insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo. Unire, quindi, la panna, la farina di cocco ed una bustina di vanillina. Unire all’impasto anche il lievito per dolci setacciato ed incorporarlo perfettamente, quindi mescolare ancora e bene per eliminare tutti i grumi. Fare riposare all’interno del frigo per circa mezz’ora, quindi trasferire in una teglia da forno, livellare, e fare cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per circa 25-30 minuti.

Foto | Via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 24-02-2017