In cerca di qualcosa di sfizioso e diverso dal solito per l’aperitivo? Perchè non portare in tavola i biscotti salati con farina di ceci? Ottima alternativa ai classici stuzzichini a base di pasta sfoglia, i biscotti salati che ne vengono fuori, possono essere aromatizzati a piacere con erbe aromatiche quali salvia, rosmarino ed origano tritati, oppure venire cosparsi con dei semini di sesamo, di lino o di papavero, a seconda dei gusti e delle esigenze. Ottima è anche l’aggiunta, all’impasto, della granella di mandorle o di nocciole, che li rende decisamente irresistibili.

Ecco come prepararli in poche mosse: si conservano friabili opportunamente conservati all’interno di un contenitore a chiusura ermetica per un paio di giorni.

Ingredienti

270 gr di farina di ceci
100 gr di burro
2 uova
sale e pepe
origano e rosmarino tritati

Procedimento

Versare in una ciotola la farina di ceci. Unire al centro le uova, il sale, le erbe aromatiche ed il burro tagliato a cubetti. Iniziare a mescolare con un cucchiaio, quindi passare alle mani, su un piano di lavoro, fino ad ottenere un impasto sodo e liscio. Creare una palla, avvolgerla nella pellicola trasparente e farla riposare in frigo per 30 minuti. Trascorso questo tempo, stenderla con un mattarello e ricavare i biscotti con le apposite formine. Farli cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 12-15 minuti.

Foto | Via Thinkstock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 19-02-2017