Tra le torte da colazione realizzate nell’ultimo periodo quella di farro e yogurt è decisamente golosa ma sana, adatta a tutta la famiglia, in sostanza. Ottima consumata insieme al latte caldo al mattino, può essere proposta anche durante il pomeriggio, per una merenda da non sottovalutare.

L’impasto della torta di farro e yogurt può essere arricchita con gocce di cioccolato fondente, uvetta o noci titate. Anche al naturale, tuttavia, risulta un dessert veramente allettante, soffice e profumato. Ecco la ricetta semplice adatta alla colazione da provare almeno una volta.

Ingredienti

1 vasetto di yogurt bianco cremoso
3 vasetti di farina di farro
1 vasetto e 1/2 di zucchero
3 uova
1 vasetto di olio di semi o di burro fuso
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
vaniglia o scorza di limone

Preparazione

Montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto morbido e spumoso. Unire, adesso, la farina di farro setacciata con il lievito intervallandoli con lo yogurt e l’olio. Una volta perfettamente incorporato il tutto aggiungere il pizzico di sale e la vaniglia o la scorza di limone. Trasferire in una teglia imburrata e spolverata con poca farina, livellare bene e trasferire in forno caldo, a 180 °C per circa 30 minuti.
Tirare fuori dal forno al termine della cottura, quindi fare raffreddare e servire.

Foto | Via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 21-02-2017