Molto più che un semplice contorno, l’insalata mimosa con la ricetta russa rappresenta un secondo piatto a tutti gli effetti, almeno per quanto mi riguarda data la presenza, al suo interno, di pesce (tonno o sgombro che sia), carote e patate ma anche uova sode. Insomma, una pietanza completa da poter realizzare in qualsiasi occasione ma che, come è ovvio pensare, si presta alla grande al giorno della Festa delle donne, che notoriamente si celebra l’8 Marzo.

Da proporre sia in uno stampo unico che in ciotoline monoporzione, il consiglio è quello di sceglierli trasparanti, in modo se ne possano apprezzare i singoli strati nonchè il contrasto tra i vari colori. Ecco come preparare in poche mosse l’insalata mimosa con la ricetta russa.

Ingredienti

2 scatolette di tonno o sgombro sott’olio
2 patate
2 carote
4 uova
erba cipollina qb
maionese qb
sale e pepe

Preparazione

Pelare le patate e le carote e tagliarle a dadini. Mettere a bollire il tutto in abbondante acqua bollente salata fino a quando risultano al dente. Adesso fare rassdodare le uova, quindi sgusciarle e separare i tuorli dagli albumi. Tritare questi ultimi e sbriciolare i primi. Comporre adesso l’insalata mimosa procedendo come segue: porre sul fondo dei piatti o delle ciotoline un primo strato di tonno scolato e sbriciolato. Coprire con un velo di maionese e poi con uno di albumi. Proseguire ancora con poca maionese, con le carote e le patate a cubetti insaporite con l’erba cipollina e completare con i tuorli sbriciolati in superficie.

Foto | Via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 05-03-2017