I muffin alla ricotta e gocce di cioccolato sono assolutamente irresistibili, provare per credere. Oltre a poter costituire la colazione di tutta la famiglia, possono essere gustati a merenda, insieme al tè, o dopo cena, come dolcetto ristoratore. Realizzarli è molto semplice seguendo la ricetta golosa che potrete adattare anche al Bimby.

Per realizzare dei muffin con ricotta e gocce di cioccolato senza burro non dovrete fare altro che sostituire i 50 gr previsti con la stessa quantità, o poco più, di olio di semi. Una variante da non perdere è rappresentata dai muffin ricotta e cioccolato bianco: cercate tali gocce e sostituitele a quelle di fondente, per un risultato altrettanto goloso.

Ingredienti

250 gr di farina 00
200 gr di ricotta
50 gr di burro
1 uovo
125 gr di zucchero
1/2 bustina di lievito per dolci
75 gr di gocce di cioccolato fondente
1 pizzico di sale

Preparazione

In una ciotola raggruppare gli ingredienti secchi, ovvero la farina, lo zucchero, il sale ed il lievito. A parte, invece, mescolare la ricotta con l’uovo ed il burro fuso. Unire i due composti aggiungendo anche le gocce di cioccolato, quindi mescolare brevemente. Trasferire negli appositi pirottini riempiendoli per 2/3, quindi fare cuocere in forno già caldo a 180°C per circa 20 minuti.

Foto | Via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 11-03-2017