La ciambella alla panna e mascarpone è uno di quei dolci che sembrerebbe essere stato creato apposta per una colazione da campioni. Alta, soffice, goduriosa, è caratterizzata da un impasto ricco, quasi scioglievole, pronto a conquistare al primo morso. Oltre ad essere perfetta per l’inzuppo nel latte, può essere accompagnata al caffè o al tè nel pomeriggio.

Una variante da non sottovalutare a tale proposito è la ciambella alla panna e cioccolato, che piace molto anche ai bambini e che potrete ottenere sostituendo al mascarpone 100 gr di cioccolato fondente fuso più 50 gr d burro. Insomma, se siete in cerca di una ciambella soffice alla panna, l’avete trovata, non sottovalute questa da arricchire, a piacere, anche con qualche goccia di cioccolata fondente.

Ingredienti

250 gr di farina 00
150 gr di mascarpone
100 gr di panna fresca
150 gr di zucchero
50 ml di latte
3 uova
1 bustina di lievito per dolci
sale

Preparazione

Montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio, chiaro e spumoso. Unire la panna, il mascarpone ed il latte, quindi la farina setacciata con il lievito ed il sale. Trasferire il composto ottenuto in uno stampo da ciambellone imburrato ed infarinato, quindi fare cuocere in forno già caldo a 180 °C per circa 35 minuti. Farà fede la prova stecchino.

Foto | Via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 14-03-2017