Gli gnocchi con la crema di zucca al forno costituiscono uno di quei primi piatti cremosi ed appaganti ma allo stesso tempo sani, realizzati con gli ortaggi di stagione e, per tale motivo, un ottimo escamotage per fare mangiare la verdura a chi solitamente non la ama. La ricetta prevede che gli gnocchi di patate vengano conditi con una purea di zucca, arricchiti con della mozzarella a cubetti e trasferiti in forno, dove andranno fatti gratinare fino a doratura, tutto quì.

In cerca di varianti? Provate gli gnocchi con crema di zucca e speck o gli gnocchi con crema di zucca e salsiccia: ottimi sono anche sostituendo la mozzarella con il gorgonzola o la provola: eccole le nostre idee sul possibile condimento, scegliete il vostro preferito!

Ingredienti

1 kg di gnocchi di patate
1/2 cipolla
500 gr di zucca
sale e pepe
1 mozzarella
50 gr di grana grattugiato
pangrattato qb
olio extra vergine di oliva

Preparazione

Affettare la cipolla e metterla a soffriggere in un tegame con dell’olio. Una volta ben rosolata unire la zucca tagliata a cubetti, bagnare con poca acqua e portare a cottura. Regolare di sale e pepe e frullare. Allungare, se necessario, con poca acqua di cottura degli gnocchi. Una volta scolati questi mescolarli con la purea di zucca ed unire la mozzarella a dadini. Trasferire in una teglia imburrata e cosparsa di pangrattato, quindi versarli all’interno. livellare bene e spolverare con grana e pangrattato. Fare gratinare in forno caldo a 200 °C per circa 15 minuti.

Foto | Via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 16-03-2017