Dolci
Zeppole al cioccolato: la ricetta per la Festa del papà
La golosa variante delle zeppole di San Giuseppe al cioccolato: ecco la ricetta da preparare per la Festa del papà
Ancor più golose delle originali, le zeppole al cioccolato sono il dolce perfetto per la festa del papà. Ecco come preparale fritte o al forno.
Le zeppole al cioccolato rappresentano una golosa variante dei dolci tipici della Festa del papà. Se spopolano nella loro versione tradizionale, le adorerete in questa nuova veste. Come prepararle? Iniziando dalla base, una intrigante pasta choux al cacao da completare con una farcia a piacere, a scelta tra una crema al cioccolato o una crema chantilly, ancor più golosa della classica crema pasticcera, per la quale ho optato.
Nel caso in cui non amiate la frittura, le zeppole al forno con cioccolato possono costituire un’alternativa più leggera ma non meno goduriosa. Vi lascio alle dosi ed al procedimento garantiti per portare in tavola delle irresistibili zeppole di San Giuseppe al cioccolato qualsiasi strada decidiate di seguire per la cottura.
Ingredienti
Per la pasta choux al cioccolato
- 4 uova
- 50 g di burro
- 250 g di acqua
- 120 g di farina 00
- 20 g di cacao amaro
- 1 pizzico di sale
- 1 bacca di vaniglia
- olio di semi per friggere q.b.
Per la crema:
- 2 tuorli
- 250 ml di latte
- 70 g di zucchero
- 20 g di amido di mais
- 1 bacca di vaniglia
- 100 g di panna montata
Per decorare:
- zucchero a velo q.b.
- amarene sciroppate q.b.
Come preparare la ricetta delle zeppole al cacao
- Per prima cosa preparate la pasta choux al cacao: mettete a scaldare in una ciotola l’acqua insieme al burro.
- Non appena quest’ultimo si sarà sciolto aggiungete, tutta in una volta la farina setacciata con il cacao amaro in polvere. Mescolate bene ed energicamente fin da subito, fino a quando il composto inizia a staccarsi dalle pareti, quindi spegnete la fiamma e fate raffreddare.
- Adesso unite, ma una alla volta, le uova, man mano che quella precedente sarà stata incorporata perfettamente. Potete utilizzare un cucchiaio di legno, delle fruste da cucina oppure la planetaria munita di gancio a foglia.
- Ottenuto un impasto liscio, trasferitelo in una sac a poche e create dei dischi abbastanza grandi, del diametro di 7 cm, su dei foglietti di carta forno tagliati a misura. In questo modo non faticherete a cuocerle.
- Fare cadere le zeppole in un tegame dalle pareti alte nel quale avrete messo a scaldare abbondante olio di semi. Non appena gonfie e cotte, trasferire le zeppole in un piatto da portata rivestito da carta assorbente da cucina. Indicativamente ci vorranno 6-7 minuti.
- Nel frattempo preparate la crema pasticcera. Mescolate l’amido, lo zucchero e i tuorli in un pentolino.
- A parte scaldate il latte con la bacca di vaniglia tagliata a metà per il lungo e una volta raggiunto il bollore versatelo sul composto precedente, mescolando con una frusta da cucina.
- Rimettete il tutto sul fuoco e cuocete per 10 minuti, fino a che la crema non si sarà addensata. Fate raffreddare in una ciotola coperta con pellicola a contatto.
- Al momento di farcire le zeppole al cacao, montate la panna e incorporatela alla crema pasticciera mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.
- Farcite le zeppole al cacao e decorate con un’amarena sciroppata.
Per preparare le zeppole di San Giuseppe al cacao al forno cuocetele in forno ventilato a 200°C per 15 minuti, poi a 190°C per altri 10 minuti.
Potete anche realizzare le zeppole di San Giuseppe con il Bimby semplificando ulteriormente i passaggi. Non dovrete fare altro che sostituire 30 g di farina 00 con 20 g di cacao amaro. Niente di più facile!
Conservazione
Le zeppole al cacao, una volta farcite, si conservano per un paio di giorni in frigorifero. Separatamente invece, potete tenere le zeppole in un contenitore coperto per 3 giorni e la crema in frigorifero per lo stesso periodo di tempo.