Come cucinare il salmone intero? Siamo così tanto abituati ad acquistarlo in tranci o sottoforma di filetto che una volta portato a casa un fresco ed allettante salmone intero non possiamo fare altro che entrare in “crisi”. In realtà, però, le ricette a riguardo sono talmente tante e sfiziose che sarebbe un vero peccato non provare a realizzarle alla prima occasione utile.

Tra queste si può optare per il salmone intero al forno: ponetelo all’interno di una teglia con degli spicchi di aglio, qualche cipollina e degli aromi, salate e pepate e fate cuocere a 180 °C per circa 25 minuti.

Anche il salmone al cartoccio rappresenta una preparazione impedibile: potrete scegliere se utilizzare la carta stagnola o quella forno, quindi inserire il pesce e tutti gli ingredienti prescelti, come delle carote tagliate a julienne, qualche fetta di patata e del prezzemolo, ad esempio. Condite bene il tutto, regolate di sale e pepe e irrorate con un filo di olio. Chiudete bene il cartoccio e trasferite in forno caldo per il tempo sufficiente.

Preparare il salmone intero al sale è veramente semplicissimo: mescolate un kg di sale grosso con circa 6 albumi quindi, ottenuto un composto omogeneo, utilizzatelo per coprire completamente il pesce. Disponetelo all’interno di una teglia da forno e fatelo cuocere a 190 °C per circa 30 minuti. Una volta cotto servitelo con una salsa a piacere, come quella al limone.

Il salmone intero alla griglia, che si presta alle serate barbecue in compagnia degli amici, è una preparazione semplicissima ma dalla massima resa: gran parte del gusto verrà regalata dal condimento prescelto, non fate mancare della maionese.

Che ne dite, per concludere, del salmone intero ripieno al forno? Secondo piatto adatto anche alle occasioni importanti, non sottovalutatelo. In quanto alla farcia potrete mescolare 100 gr di mollica di pane ammollata nel latte con un uovo, del prezzemolo, un cucchiaio di grana del sale e del pepe. Ottenuto un composto omogeneo utilizzatelo per farcire il salmone pulito. Procedete, quindi, con la cottura in forno caldo a 180 °C per circa 30 minuti, dopo averlo legato bene con uno spago.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 22-03-2017