Lo strudel di torta pasqualina, ricetta proveniente dalla trasmissione la Prova del Cuoco è una preparazione adatta da servire in occasione della prossima Pasqua. Trattasi di una pietanza che, partendo da una ricetta tipica, regala una portata originale e sfiziosa, perfetta per stupire i propri commensali.


Siete in cerca di idee per l’antipasto pasquale? Allora date una possibilità a questo strudel.

Ingredienti

Per lo strudel
4 carciofi
1 cipolla
500 gr di bietole
250 gr di prescinseua
200 gr di ricotta
8 uova di quaglia sode
600 gr di pasta fillo
maggiorana fresca qb
100 gr di grana grattugiato
1 spicchio di aglio
1 noce di burro
olio extravergine di oliva qb

Per la salsa
4 tuorli
1/2 bicchiere di vino bianco
1 mazzo di erbe fresche miste
500 gr di burro chiarificato
sale e pepe

Procedimento

Pulire i carciofi, affettarli sottilmente e metterli a rosolare, in un tegame, con aglio, olio e cipolla tritata. Nel frattempo pulire le bietole a tagliarle a listarelle, quindi farle appassire unendole ai carciofi. Allontanare dalla fiamma ed aggiungere la prescinseua e la ricotta.

Adesso unire al composto anche la maggiorana (ben lavata) ed il grana grattugiato. Stendere la pasta fillo, sovrapporne due fogli e adagiare, al centro, una cucchiaiata di composto. Completare unendo due uova di quaglia. Avvolgere il tutto dando vita ad uno strudel. Ripetere l’operazione fino all’esaurimento degli ingredienti. Mettere a sciogliere in una padella la noce di burro e farvi rosolare gli strudel da tutti i lati.

Preparare la salsa: in una casseruola posta su fiamma bassa montare i tuorli con il vino con l’aiuto di una frusta. Allontanare dal fuoco e regolare di sale e pepe quindi unire anche il burro chiarificato, ma poco per volta. Aggiungere per ultime le erbe fresche tritate ed utilizzare quanto ottenuto per accompagnare gli strudel.

Via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 02-04-2017